Consulenza analisi rischio sicurezza informatica aziendale - consulenza gdpr, protezione dati personali, MOG231, ISO 27001

sito web compliance gdpr
Vai ai contenuti

analisi rischio informatico - cyber sicurezza

CONSULENZA CYBER SECURITY - RISK ASSESSMENT SERVICE


cosa è il RISK ASSESSMENT SERVICE

Risk Assessment Service è uno strumento di valutazione dei rischi informatici, il cui obiettivo è quello di determinare il livello di sicurezza dell'intero sistema informativo aziendale in relazione all'esposizione dei principali fattori di rischio.
Risk Assessment Service è la nostra proposta di consulenza per la individuazione, misurazione e quantificazione economica dei rischi informatici aziendali, che inizia con un preciso audit sugli asset informatici, organizzativi e strutturali della realtà aziendale in analisi, fase indispensabile per comprendere come, in quanto tempo e con quali costi contenere il rischio tecnico/informatico che economico, organizzativo e reputazionale individuato e migliorare il Rating di Sicurezza Informatica dell'azienda.

audit e questionari strutturati per area

Il nostro servizio di  audit si sviluppa attraverso la somministrazione di quattro precisi questionari (“Remote Working”, “Ransomware”, “Terze parti” e “Cyber Security”) ed è rivolto a tutti i soggetti interessati a valutare il proprio livello di sicurezza informatica, individuare eventuali lacune e aumentare, di conseguenza, la consapevolezza e la capacità di protezione del patrimonio aziendale.

Quale metodologia?

I quattro questionari proposti: “Remote Working”, “Ransomware”, “Terze parti” e “Cyber Security” rappresentano quattro aree complementari da analizzare per un processo di valutazione del grado di Cyber-security Readiness aziendale.
Ogni questionario inoltre raccoglie domande appartenenti a domini differenti: “Governance & Asset”, “Security Infrastructure”, “Protezione del Dato, Backup e DR” , “Awareness e Comunicazioni” e “Security Update e Monitoring”.

Quali vantaggi introduce il processo di valutazione scelto?

Il processo di valutazione permette un intrinseco controllo sulla consistenza o coerenza degli esperti coinvolti.
L’utilizzo di matrici di confronto a coppie permette di analizzare giudizi relativi e non valutazioni assolute circa la rilevanza di un questionario/dominio rispetto agli altri. In questo modo è possibile valutare il grado di coerenza dell’esperto intervistato al fine di pesare il suo giudizio sulla base dell’inconsistenza mostrata durante l’intervista.
  • Cyber Security Rating: Analizzando i dati risultanti dall'analisi dei questionari, otteniamo una valutazione a schema e punteggio adeguato e misurabile.
  • Rischio economico: Raffrontando i risultati ottenuti, otteniamo anche una stima del potenziale rischio economico relativo ad una stima approssimativa di quanto potrebbe costare un attacco o un incidente informatico.

il risultato

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ottenere maggiori informazioni sul servizio Risk Assessment Service, compilate il form CONTATTI, indicando la tipologia del business aziendale e le dimensioni aziendali.
Torna ai contenuti