incarico di responsabile servizi protezione prevenzione RSPP - consulenza gdpr, protezione dati personali, MOG231, ISO 27001

sito web compliance gdpr
Vai ai contenuti

servizio RSPP aziendale esterno

D. Lgs 81/2008

Come sancito dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008, all’interno di ogni azienda si rende obbligatoria la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

La caratteristica fondamentale del RSPP è quella di essere un soggetto che svolge una funzione consultiva e propositiva, ovvero è in grado di aiutare il Datore di lavoro nel:
  • Rilevare i fattori di rischio, determinando nello specifico i rischi presenti all’interno dell’attività/processi produttivi e lavorativi,
  • Elaborare un piano contenete le misure di sicurezza da applicare a tutela dei lavoratori,
  • Presentare i piani formativi e informativi allo scopo di addestrare i lavoratori;
  • Collaborare in modo continuativo con il datore di lavoro per elaborare dati riguardanti i rischi presenti negli ambienti di lavoro, redigere misure preventive e protettive e saper leggere le relazioni del medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi.

Per ogni rischio individuato, definisce le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate durante lo svolgimento del lavoro al fine di ridurre al minimo la probabilità che l’evento si verifichi o per contenere il più possibile il danno.

compiti del R.S.P.P.

Il RSPP a differenza del DATORE DI LAVORO è una figura che NON detiene il potere di spesa all’interno del contesto lavorativo, anche quando si tratta di attuare le misure di sicurezza. Esse, infatti, rimangono sempre e comunque in capo al datore di lavoro.
 
Nello specifico l’RSPP deve provvedere a:
  • individuare i fattori di rischio aziendali;
  • effettuare una valutazione dei rischi;
  • individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
  • fornire ai lavoratori le informazioni necessarie.

incarico a R.S.P.P.

Il servizio che proponiamo per l'incarico a R.S.P.P. comprende quanto disposto dal Dlgs 81/08 e precisamente:
  • assunzione dell’incarico di RSPP  ed adempimento degli aspetti amministrativi legati alla nomina, con stesura della modulistica di nomina ed accettazione dell’incarico;
  • individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei dispositivi di protezione individuale di cui all'art.28, comma 2 e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • elaborazione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all'art.35 D.Lgs.81/08 (riunione periodica sulla sicurezza);
  • fornitura ai lavoratori delle informazioni di cui all'art. 36 D.Lgs.81/08.

polizza assicurativa

per l'assunzione degli incarichi R.S.P.P. abbiamo stipulato polizza RC professionale n. IFL10385939 - AREA BROKER & QZ S.P.A.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di assegnazione dell'incerico di RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE, compilate il form CONTATTI, specificando dimensioni e tipologia dell'azienda e settore di business.
Torna ai contenuti