corso
sollecito dei crediti
CORSO SOLLECITO DEI CREDITI COMMERCIALI
presentazione del corso
CRISI, RECESSIONE, CONGIUNTURA NEGATIVA, MANCANZA DI CLIENTI, SCARSA LIQUIDITA' ...
Sono alcune delle scuse usate per tentare di giustificare il proprio ritardo nei pagamenti.
Per aiutare le aziende ad adottare una strategia per la gestione, il sollecito ed il recupero dei crediti commerciali, abbiamo messo a punto un particolare percorso formativo completo, personalizzabile, adatto a tutto il personale interno o commerciale che si occupa del sollecito dei crediti, dal taglio molto operativo e concreto.
Il nostro corso è stato il primo ad essere organizzato in Italia e rimane il più completo ed aggiornato oltre al più imitato.
programma del corso
IMPORTANZA STRATEGICA DEL CREDITO
- Analisi del proprio sistema di vendita e di fatturazione
- Strategia per la definizione delle condizioni di pagamento, sconti, interessi
- Analisi dei dati interni e classificazione della propria clientela
- I clienti morosi: le tre categorie principali
- I diversi comportamenti dei debitori
- Lettere, telefono, agenzie recupero crediti ed uffici legali
- Lettere per il sollecito dei crediti (esempi)
- Richieste di pagamento telefoniche
- Le fasi della telefonata efficace
modalità organizzative
Il corso sul sollecito, gestione e recupero dei crediti commerciali ha una durata media di una giornata ma può essere integrato con ulteriori argomenti in relazione alle necessità ed agli obiettivi aziendali.
Nell'ambito delle attività didattiche, sono previste numerose esercitazioni interattive.
Per i corsi organizzati IN HOUSE si possono progettare roleplay o simulazioni personalizzate.
Per i corsi nella formulazione "ONE TO ONE", anche online, il calendario e gli orari sono concordati direttamente con il partecipante.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ottenere maggiori informazioni sul corso SOLLECITO E RECUPERO DEI CREDITI COMMERCIALI, compilate il form CONTATTI, indicando la tipologia del business aziendale e la tipologia dei clienti.