rating di legalità D.L. 1/2012
RATING DI LEGALITA'
Il Rating di Legalità è una certificazione variabile da una a tre stellette, rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha una durata di due anni (rinnovabile su richiesta), con cui vengono attestati elevati standard di governance, sicurezza e legalità e che riconosce premialità a quelle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
Cos'è il rating di Legalità
Ottenere il Rating di Legalità, permette di usufruire di importanti vantaggi sia in in termini reputazionali sia in termini finanziari in sede di concessione di finanziamenti pubblici oltre ad agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Le aziende che hanno ottenuto il Rating di Legalità sono più avvantaggiate di altre, perchè:
- Le pubbliche amministrazioni, in sede di concessione di finanziamenti alle imprese, tengono conto del Rating di Legalità;
- Le banche considerano il Rating di Legalità tra le variabili positive per la valutazione di accesso al credito e ne tengono conto nel processo di istruttoria, ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti.
I vantaggi offerti dal Rating di Legalità
I requisiti di base per poter presentare richiesta della certificazione sono:
- avere una sede operativa in Italia;
- avere dichiarato un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio precedente a quello di presentazione della domanda;
- essere iscritti nel registro delle imprese da almeno due anni alla data di presentazione della domandaa;
- rispettare gli altri requisiti sostanziali previsti dal “Regolamento attuativo in materia di rating di legalità” (AGCM, delibera n. 27165/2018).
Quali aziende possono presentare domanda di Rating di Legalità
IL NOSTRO INTERVENTO
Il nostro intervento professionale, basato sulla nostra specifica competenza acquisita con la presentazione di moltissime domande di concessione del rating di legalità, andate tutte a buon fine, attraverso una particolare analisi delle condizioni organizzative generali dell'azienda richiedente, permette di ottenere il corretto punteggio di rating, evitando di incorrere in errori formali nella delicata fase di compilazione della domanda che potrebbero portare ad ottenere un punteggio inferiore di quanto meritato oltre al rigetto della domanda stessa.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ottenere maggiori informazioni sul servizio di analisi aziendale e redazione della domanda di concessione del rating di legalità per la vostra azienda, compilate il form CONTATTI, specificando dimensioni e tipologia dell'azienda e settore di business.