ristrutturazione aziendale
redazione piani di risanamento
RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE E REDAZIONE PIANI DI RISANAMENTO
presentazione
La riforma della Legge Fallimentare ha modificato il quadro giuridico che regolamenta le attività per affrontare la crisi d’impresa. Mentre la precedente normativa tutelava i terzi creditori, la nuova riforma introduce il concetto più moderno e concreto di salvaguardia del valore dell’impresa pur rispettando i diritti dei creditori, mediando la sintesi di compromesso tra la necessità di continuità aziendale, laddove ne esistano i presupposti, e quella di tutelare i creditori.
La ristrutturazione aziendale comprende:
- redazione di piani industriali;
- sviluppo di business-plan;
- elaborazione di piani economici-finanziari;
- riorganizzazione aziendale;
- valutazione, analisi e ottimizzazxione dei processi aziendali.
fasi operative
- analisi di mercato: valutazione del posizionamento aziendale all’interno del proprio comparto
- analisi performance aziendale storica, con focus particolare negli ultimi esercizi
- redazione analisi SWOT (punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce)
- analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale
- individuazione tipologica degli elementi caratteristici della crisi aziendale (crisi del mercato e del business, crisi finanziaria, crisi endogena...)
- individuazione degli elementi di strutturali della crisi e prime ipotesi di piano di risanamento con la redazione del Gantt delle tempistiche
- condivisione con gli stakeholder del piano di risanamento e/o di ristrutturazione
- attivazione delle fasi del piano
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di attuazione del piano di ristrutturazione e risanamento aziendale, compilate il form che trovate in fondo alla pagina, specificando dimensioni e tipologia dell'azienda e settore di business.