corso
marketing fieristico
CORSO MARKETING FIERISTICO
presentazione del corso
Il corso MARKETING FIERISTICO - ESPORRE IN FIERA - VENDERE IN FIERA è destinato a tutti coloro che presidiano gli stand fieristici: addetti alle vendite, tecnici, impiegati, venditori e che organizzano le fiere per trovare nuovi clienti.
Il corso affronta i tre momenti fondamentali di una manifestazione fieristica e precisamente cosa fare prima, durante e dopo la fiera.
programma del corso
PRIMA DELLA FIERA
- Elementi di marketing diretto
- Redazione del piano di marketing per la promozione della propria partecipazione alla fiera
- il piano di azione di marketing
- progettare un piano di azione promozionale
- Programmazione
- Redazione del budget economico
- Planning dei tempi e delle risorse
- Mailing, comunicati stampa, post
- come preparare comunicazioni chiare, convincenti e coinvolgenti
- prescrizioni normative sullo spam e privacy da rispettare
DURANTE LA FIERA
- Come accogliere i visitatori nello stand senza aggredirli o abbandonarli a se stessi
- Lo stand come un negozio: tecniche commerciali per comprendere i bisogni del cliente
- come chiedere, raccogliere e gestire le informazioni
DOPO LA FIERA
- Valutazione delle performance generali
- Predisporre il piano di azione per i contatti con i potenziali clienti
- cosa fare entro 7 giorni
- cosa fare entro 15 giorni
- cosa fare entro 30 giorni
modalità organizzative
Il corso MARKETING FIERISTICO - ESPORRE IN FIERA - VENDERE IN FIERA ha una durata media di due giornate ma può essere integrato con ulteriori argomenti in relazione alle necessità ed agli obiettivi aziendali.
Nell'ambito delle attività didattiche, sono previste numerose esercitazioni interattive.
Per i corsi organizzati IN HOUSE si possono progettare roleplay o simulazioni personalizzate.
Per i corsi nella formulazione "ONE TO ONE", anche online, il calendario e gli orari sono concordati direttamente con il partecipante.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ottenere maggiori informazioni sul corso MARKETING FIERISTICO, compilate il form che trovate in fondo alla pagina, indicando la tipologia del business aziendale.